QualiNido accompagna i nidi che desiderano migliorare la qualità e puntano all’ottenimento del marchio attraverso il processo di certificazione. Quest’ultimo tiene conto di tutti gli aspetti rilevanti tesi a garantire il benessere del bambino e, in seno alla struttura, contribuisce in modo preponderante allo sviluppo del team e dell’organizzazione.
Strumenti di lavoro gratuiti
QualiNido mette gratuitamente a disposizione tutti gli strumenti di lavoro necessari per ottimizzare la qualità in seno alle strutture di accoglienza per l’infanzia. Tali ausili sono basati su uno standard di qualità studiato scientificamente e testato a livello pratico.
Manuale QualiNido
Illustra gli obiettivi di QualiNido, spiega in che cosa consiste lo standard qualitativo, ovvero lo strumento con il quale si valuta la qualità in seno alle strutture di accoglienza per l'infanzia, e descrive la procedura di certificazione.
Piano di sviluppo qualitativo
È lo strumento necessario per l’autovalutazione e per un costante sviluppo della qualità. Si presta, in particolare, per accompagnare i nidi che si avviano verso un processo di sviluppo qualitativo a 360 gradi.
Linee guida per l'autovalutazione
Una guida pratica che spiega, passo dopo passo, come pianificare e mettere in atto le autovalutazioni richieste, una volta concluso l’audit di certificazione.
Coaching
QualiNido lavora con un gruppo di coach di comprovata esperienza e li forma in modo continuo su tutti i temi di rilievo che ruotano attorno allo standard. I coach offrono un accompagnamento professionale lungo tutta la procedura e appoggiano i nidi, approfondendo argomenti specifici che vertono sugli ambiti di sviluppo qualitativo e sostenendo le strutture nel corso dell’iter che porta all’ottenimento del marchio QualiNido.
Martina Bacher
Supervisora/coach & mediatrice BSO, formatrice d’adulti SUP, formazione in pedagogia antroposofica, educatrice dell’infanzia (ambiti di sviluppo qualitativo da 1 a 8)
Johannes Breitschaft
(mag.oec.HSG & M.A.) Docente, coach/supervisore (BSO), psicologo del lavoro e delle organizzazioni (ambiti di sviluppo qualitativo 6, 7 e 8)
Daniela Izzo
Coach certificato (MPI), Formatrice certificata SVEB, Auditor accreditato per QualiNido, Manager diplomata di asili nido e strutture simili MMI (ambiti di sviluppo della Qualità da 1 a 8)
Florenza Perrina
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni (FSP), supervisora & coach certificata (BSO), formatrice d’adulti (FSEA) (ambiti di sviluppo qualitativo 3, 6 e 7)
Doris Rabenstein
lic. phil. l / exec. MBA HSG, consulente in organizzazione BSO, coach BSO (ambiti di sviluppo qualitativo 5, 6, 7 e 8)
Sabine Schneider
Supervisora BSO, mediatrice FSM, formatrice AFC (ambiti di sviluppo qualitativo 7 e 8)
René Schwyter
lic. phil. hist., psicologo, incaricato corsi hfk, Zugo e certificato settoriale (ambiti di sviluppo qualitativo 6, 7 e 8)
Progetti
QualiNido vi affianca e accompagna la vostra organizzazione, offrendo sostegno per tutte le questioni che ruotano attorno al tema della qualità e dello sviluppo qualitativo nell’ambito dell’offerta di servizi destinati alla prima infanzia. La presente offerta si rivolge a tutti i protagonisti attivi nel settore della prima infanzia (offerenti di servizi, autorità ecc.). Siete interessati? Contattateci.
Progetti
- Visite e verifiche in loco presso le strutture, nell’ambito del progetto Q-Kita della Città di Zurigo.
- Co-sviluppo e attuazione dell’iniziativa sulla qualità per l’educazione e la cura nella prima infanzia (FBBE/ECEC) nel Cantone di Zurigo, in collaborazione con kibesuisse e l’Istituto MMI.