Il marchio QualiNido apporta un considerevole contributo nel garantire l’elevata qualità del vostro nido e nel renderla visibile verso l’esterno. Il marchio contribuisce inoltre a infondere fiducia nei genitori, ma anche a profilare il nido quale interessante datore di lavoro e, di conseguenza, a far sì che la struttura acquisisca personale preparato e professionale.

Vantaggi a colpo d’occhio

QualiNido è uno strumento semplice, rispettoso delle risorse, in grado di promuovere lo sviluppo qualitativo in seno alle strutture di accoglienza per l’infanzia, tenendo conto di tutti gli aspetti rilevanti per il benessere dei bambini. Esso contribuisce allo sviluppo del team e dell’organizzazione, creando così le basi per garantire la buona qualità dei servizi offerti.

Una certificazione apporta numerosi vantaggi alla struttura, al team e anche ai bambini.

Organizzazione

  • Valutazione da parte di esperti indipendenti
  • Sviluppo e rafforzamento del team, nel rispetto delle risorse
  • Supporto del lavoro pedagogico all’interno del team
  • Sviluppo organizzativo e ottimizzazione dei processi
     

Rete, formazione e personale

  • Incontro annuale per scambio di esperienze
  • Piattaforma di perfezionamento professionale e coaching
     

Pubblicità

  • Supporto nel lavoro di pubbliche relazioni (pacchetto mediatico, logo, volantini ecc.)
  • Pubblicazione nell’elenco delle strutture QualiNido
  • Messa in risalto nell’elenco dei membri kibesuisse
  • Messa in risalto nell’elenco kita-club
  • Campagne QualiNido e lobbying
Iter

1. Registrarsi per la preparazione

Registrando la vostra struttura a QualiNido fate un passo importante: la registrazione dà infatti il via allo sviluppo della qualità e segna l’inizio del percorso di preparazione che porta alla certificazione. Registrarsi è semplicissimo, ci vogliono solo pochi minuti: potrete così accedere immediatamente al nostro ventaglio di servizi.
 

Registrati

Sviluppo della qualità in team

Una volta effettuata la registrazione, ha inizio il lavoro di squadra all’interno della vostra struttura, così come la collaborazione tra voi e QualiNido. Sarete chiamati ad effettuare un’autovalutazione, inclusa una pianificazione delle misure in seno al team, avvalendovi degli strumenti QualiNido e creando le basi per la gestione della qualità. 

Strumenti di lavoro

QualiNido propone diversi servizi che ruotano attorno allo sviluppo qualitativo di una struttura. Tra questi vi sono strumenti di lavoro gratuiti, come il manuale QualiNido, il piano di sviluppo qualitativo QualiNido e altri documenti e ausili utili che vi permettono di avviare in modo mirato il processo di sviluppo qualitativo.

Il nostro supporto

Durante l’intero processo di sviluppo potrete contare sull’accompagnamento di QualiNido per tutte le questioni organizzative. Su richiesta potremo mettervi in contatto con specialisti esterni che vi aiuteranno ad approfondire temi specifici. Avrete anche la possibilità di accedere a corsi di formazione continua e fruire di piattaforme didattiche.
 

2. Registrarsi per la certificazione

Quando vi sarete iscritti verrà effettuato un audit di certificazione. L’organo di certificazione incarica degli auditor indipendenti di verificare direttamente da voi, in loco, se il vostro nido soddisfa i requisiti posti nei diversi ambiti di sviluppo qualitativo. Per la valutazione, gli auditor prendono come riferimento lo standard QualiNido e i parametri qualitativi prescritti.
 

Registrati

La certificazione

L’organo di certificazione verifica il rapporto stilato dagli auditor e rilascia la sua approvazione. Nel momento in cui il nido soddisfa tutte le condizioni poste è assegnata la certificazione e la struttura riceve il marchio QualiNido. Dopo un anno, ha luogo il primo dei due brevi audit intermedi previsti. Il marchio va rinnovato ogni quattro anni attraverso una ricertificazione.

La procedura di certificazione è descritta nel dettaglio nel manuale QualiNido.

Procedura di certificazione: il quadro giuridico

La procedura di certificazione è definita in un cosiddetto protocollo corredato di varie appendici. Il protocollo garantisce che la procedura sia seguita in modo uniforme e coerente da tutti gli organi di certificazione. 

Protocollo
1. Regolamento valutazione e procedura
2. Standard QualiNido (nel manuale QualiNido)
3. Requisiti posti ad organi di certificazione e auditor 
4. Contratto tra Direzione del programma e organo di certificazione
5. Contratto tra struttura e organo di certificazione
(Il modello di contratto collegato non è più aggiornato e sarà sostituito dalla versione attuale entro la fine di maggio. Il nuovo modello di contratto è già stato caricato nelle versioni in lingua tedesca e francese.)
6. Requisiti posti alla commissione di esperti
7. QualiNido – Piano di sviluppo qualitativo
8. Modello Piano dell’audit 
9. Guida di stile Corporate Design & Corporate Identity 
10. Panoramica modelli e riduzioni QualiNido

Spese

Le tariffe applicate per la certificazione, nonché per la ricertificazione, sono calcolate in base al numero di posti e gruppi autorizzati in seno a ciascuna struttura di accoglienza per l’infanzia. 

Le tariffe sono fisse e senza costi per la direzione del programma e IVA. Nei nidi con oltre 60 posti o 5 gruppi, nel caso di strutture con più sedi oppure di organi responsabili con diversi nidi verrà allestita un’offerta individuale.
Al termine della prestazione, l’organo di certificazione fattura tali costi alla struttura, a prescindere dal risultato dell’audit.

Costi di certificazione (senza IVA)

Costi di ricertificazione (senza IVA)

Tasse di iscrizione e status di candidato
I costi per l'iscrizione e la valutazione del piano di sviluppo qualitativo da parte dell'organo di certificazione ammontano a 250 franchi per ogni richiesta. Se il piano di sviluppo qualitativo è valutato positivamente, la struttura riceve lo status di «candidato». 

Costi per la direzione del programma
L’organo di certificazione fattura ad ogni struttura che si sottopone all’audit i costi per la direzione del programma, pari a un importo forfettario di 450 franchi, da pagare ad ogni audit. Tali costi contribuiscono a coprire le spese per lo sviluppo del marchio e gli oneri per la direzione del programma.

Post audit e ripetizione dell’audit
I costi per i post audit sono conteggiati in base all'onere lavorativo (CHF 150/ora, spese e IVA escl.). In caso di ripetizione dell’audit saranno fatturati gli stessi costi di una certificazione o di una ricertificazione. 

Strumenti di lavoro

Strumenti di lavoro gratuiti

QualiNido mette gratuitamente a disposizione tutti gli strumenti di lavoro necessari per ottimizzare la qualità in seno alle strutture di accoglienza per l’infanzia. Tali ausili sono basati su uno standard di qualità studiato scientificamente e testato a livello pratico. 
 

Per il download


Ordina il manuale cartaceo

Manuale QualiNido

  • Illustra gli obiettivi di QualiNido, spiega in che cosa consiste lo standard qualitativo, ovvero lo strumento con il quale si valuta la qualità in seno alle strutture di accoglienza per l'infanzia, e descrive la procedura di certificazione.

Piano di sviluppo qualitativo
È lo strumento necessario per l’autovalutazione e per un costante sviluppo della qualità. Si presta, in particolare, per accompagnare i nidi che si avviano verso un processo di sviluppo qualitativo a 360 gradi.


Linee guida per l'autovalutazione
Una guida pratica che spiega, passo dopo passo, come pianificare e mettere in atto le autovalutazioni richieste, una volta concluso l’audit di certificazione. 

Informazioni

Consulenza individuale

Desiderate saperne di più su QualiNido e ricevere informazioni mirate sulla situazione in seno alla vostra struttura? QualiNido vi offre una consulenza individuale nell’ambito di un colloquio personale.
 

Contatto

 

Eventi informativi online

Organizziamo online eventi informativi in cui vi presentiamo il marchio QualiNido e il nostro ventaglio di offerte e servizi. In questo modo potrete conoscere tutti i dettagli e raccogliere le informazioni che vi occorrono. Nel caso in cui vi sorgessero delle domande potrete poi contattarci direttamente. Avrete modo così di riflettere sul se e sul come la vostra struttura può beneficiare di QualiNido. (solo tedesco)
 

Partecipare